Realizzazione di cataloghi prodotti

Image for post
Image for post

Nel mondo del marketing e delle pubblicità, è sempre più frequente assistere ad una marcata competizione tra le varie aziende. Oltre alla gara sui prezzi o alla prestazione di maggiori servizi, la vera e propria lotta avviene in primis nella realizzazione del materiale grafico, che come un biglietto da visita, in poche e semplici mosse deve accattivare il cliente fino a conquistarlo.

Affinchè ciò avvenga, il mondo del marketing dispone di numerose strategie di grafica in grado di attirare clienti con materiale sia cartaceo che digitale. Stiamo parlando ovviamente di brochure, magazine, cataloghi, riviste e ogni altro mezzo che può presentare in modo impeccabile un’azienda e i suoi numerosi prodotti. Dobbiamo specificare però, che non basta semplicemente realizzare una o più di queste opzioni per assicurarci un’ottima posizione nel mercato, poiché questi mezzi possono rivelarsi controproducenti se non rispettano determinati criteri. Per questo motivo è importante prestare la massima attenzione quando si procede verso la realizzazione di cataloghi prodotti o di riviste.

La tua personalità al centro del tuo business

Il primo passo per realizzare un catalogo prodotti accattivante e che salti subito all’occhio del cliente, è certamente quello di personalizzare e pianificare il tutto, mettendo in primo piano il proprio business. Dobbiamo immaginare che il catalogo sia la nostra vetrina, sul quale naturalmente disponiamo e mettiamo in mostra tutti i prodotti migliori, rendendoli appetibili tanto da incuriosire il cliente a comprarli. Descrizioni ben mirate, prezzistiche chiare e i vari benefici e vantaggi devono certamente essere tra le prime cose che devono saltare all’occhio del lettore, in modo tale che in poche righe potrà avere una visione chiara, ma allo stesso tempo sostanziosa del prodotto. Che si tratti di un catalogo prodotti online oppure cartaceo, lo scopo principale è sempre lo stesso, ossia di mirare dritto all’interesse del cliente senza che questo possa perdersi in lunghe descrizioni.

Image for post
Image for post

Un target ben mirato

Uno degli errori che si compiono più frequentemente consiste nel non saper indirizzare bene il proprio prodotto. In questo caso le immagini, i colori, i vari font possono giocare a nostro favore, rendendo la grafica del catalogo accattivante agli occhi di chi li guarda. Per fare un esempio, se vogliamo pubblicizzare un’azienda che si occupa della creazione di giocattoli, non possiamo pensare ad un catalogo prodotti monocolore o senza immagini. Serviranno decisamente delle fotografie con colori vivi e brillanti per attirare immediatamente l’attenzione dei più piccoli e non, servirà utilizzare font più buffi e le descrizioni dovranno essere brevi, coincise ma allo stesso tempo esaustive.

I vantaggi di un catalogo online

La realizzazione di un catalogo prodotti offre naturalmente moltissimi vantaggi per la crescita di un’azienda. Innanzitutto, oltre ad un incremento di visibilità sul web, è possibile personalizzare maggiormente i contenuti presenti nel catalogo, aggiungendo nuovi prodotti, descrizioni più accurate e dettagli più chiari. È possibile inoltre creare vari collegamenti tra un articolo e l’altro, permettendo così al cliente di confrontare due o più prodotti insieme, valutandone prezzo, taglie, colori e molto altro.

Per saperne di più è possibile consultare la seguente pagina web:
https://e-designer.it/realizzazione-brochure-aziendali-depliant/

Written by

e-designer.it aiuta piccole/medie aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzando la presenza on/offline con una comunicazione mirata!

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store