Magazine e riviste: perché sono importanti?
Tra i numerosi strumenti utilizzati dalle varie aziende per accaparrarsi il mercato e accrescere la clientela, vi è anche il magazine aziendale, chiamato anche più semplicemente rivista. Negli ultimi anni questo mezzo è diventato essenziale per tutti coloro che vogliono proporre alla clientela e non un periodico fisso, nel quale l’aggiornamento e le novità sono messe al primo posto dall’azienda. Generalmente questo genere di materiale è distribuito gratuitamente (come ad esempio i numerosi magazine che troviamo fuori o all’interno dei punti vendita), oppure a pagamento nel caso di un abbonamento mensile.
Pubblico e destinatari
Se le brochure mirano ad esporre e pubblicizzare i prodotti, i cataloghi a descriverli e a confrontarli, il magazine aziendale si pone come obiettivo quello di marcare la fiducia con la clientela, facendo in modo che essa si senta parte di un grande progetto, condividendo valori, credenze e identità. Per la realizzazione delle riviste, le aziende si avvolgono generalmente di un sistema di storytelling, nel quale si mira a descrivere non solo l’attività in sé, ma anche la propria storia, le idee, gli obiettivi che si intende raggiungere, comunicando in questo modo direttamente al cliente stesso. In questo modo si intrattiene il lettore parlando di sé e della propria politica aziendale, facendolo sentire parte di qualcosa di grande dove anche lui riveste un ruolo essenziale nel progetto.
Generalmente le riviste aziendali oltre a contenere articoli di interesse, dispongono anche di materiale illustrato per poter incuriosire maggiormente il lettore mostrando nuove idee, curiosità, e progetti, comunicando le proprie innovazioni e gli aggiornamenti nel settore. Oltre alla propria storia quindi, l’azienda potrà mostrare la propria storia e la propria personalità, mescolando queste caratteristiche con le ambizioni e i servizi offerti della stessa.
Un nuovo modo di comunicare
In passato, quando si voleva acquistare un prodotto o un servizio, bastava chiedere qualche parere in giro per ottenere un consiglio. Al giorno d’oggi questo sistema è caduto in disuso per via delle numerose aziende e attività che si sono affermate sul mercato; è impossibile affidarsi ad una soltanto sul principio di passaparola visto che non tutti rispettano i criteri di qualità ed efficienza. A questo proposito nascono i magazine aziendali, delle vere e proprie riviste che si occupano di conquistare la fiducia della clientela mostrando le proprie caratteristiche e i propri valori del prodotto che vogliono vendere sul mercato. In questo modo il brand stesso riesce ad entrare in modo diretto nelle case dei clienti, permettendo loro di potersi informare sullo stesso magazine.
Nuovi rapporti e nuove opportunità
Se lo scopo principale dei magazine è accaparrarsi la fiducia del cliente, dobbiamo poi specificare un altro beneficio che a lungo termine dona i suoi frutti. Si tratta della collaborazione con i vari partner che sono menzionati nel magazine, con i quali è possibile ampliare la rete delle comunicazioni e delle collaborazioni in modo tale da favorire la crescita dell’azienda stessa, in modo che essa possa acquisire maggiore visibilità anche grazie a questa strategia.
Nel caso in cui vogliate saperne di più, per ottenere maggiori informazioni visitate il sito https://e-designer.it/impaginazione-grafica-riviste/
Articoli correlati: Brochure Aziendali | Cataloghi prodotti